Alopecia Parvimaculata
 /  Alopecia Parvimaculata

Alopecia Parvimaculata

Alopecia parvimaculata
dott. Andrea Marliani
Firenze
 

È una discussa forma di alopecia cicatriziale tipica dell’infanzia. Si manifesta con improvvisa comparsa di piccole aree alopeciche, aflegmasiche, solitamente multiple, di diametro variabile da 1 a 2 cm, irregolarmente tondeggianti e con angoli acuti.
Spesso coesiste uno stato di grave ansia nei genitori ed è difficile capire se non si tratti di vecchie cicatrici traumatiche o postvaricellose che la madre scopre improvvisamente.

 

 

 

 

 

Sono anche descritte piccole epidemie familiari o scolari ma non è mai stato identificato alcun agente infettivo. Qualcuno la considera una forma infantile di pseudoarea di Brocq, anche sulla base dei pochi dati istopatologici disponibili, secondo i quali non tutti i capelli di una stessa unità follicolare sono interessati dalla flogosi e dalla atrofia. Solo nel 10% dei casi colpiti è chiara la natura cicatriziale dell’alopecia. A conferma di questo dato è descritta la ricrescita di capelli nel 90% dei casi, anche solo dopo poche settimane.
L’istologia evidenzia alterazioni infiammatorie non specifiche a carico del derma attorno ai follicoli. Il terzo inferiore del follicolo pilifero è atrofico, contorto e la papilla non è più riconoscibile.
Per la diagnosi differenziale gli esami di laboratorio devono escludere micosi e sifilide secondaria, l’anamnesi deve poter scartare gli esiti atrofici di punture multiple di insetto o di infezioni batteriche suppurative.
 

 

Riferimenti

Dawber R.P.R., Fenton D.A.: “Cicatritial Alopecia. In: Disease of the Hair and Scalp” Oxford, Blackwell Sci. Pub.
1997, pp.370 – 96.

Ferrando J., Grimalt R.: “Alopecia parvimaculata” In: Atlas of diagnosis in paediatric trichology” I.M.&C. ed., Madrid, 2000, pp. 94 – 5.

Iscriviti alla Newsletter