Ortica (Urtica Dioica)
dott. Fabrizio Fantini
L’ortica è un antico rimedio per la cura dei capelli. Conosciuta da sempre per le sue proprietà depurative e antinfiammatorie, ha dimostrato di contenere principi tricologici attivi. La pianta è alta circa un metro ed è caratterizzata dalla disposizione opposta delle foglie dotate di peli urticanti nella parte inferiore. Vive ai margini di sentieri e pietraie ed è presente in tutta la macchia mediterranea. Le parti utilizzate sono le radici e le foglie. Le radici contengono fitosteroli quali la betasitosterina, in grado di inibire la formazione di diidrotestosterone. Studi scientifici hanno confermato l’efficacia dell’ortica nell’ipertrofia prostatica in associazione con pygeum africanum e serenoa repens.
La pianta è ricca di clorofilla, acido gallico, istamina, acetilcolina, carotene, vitamina C ed oligoelementi (silicio, ferro, potassio, calcio, manganese ecc.). L’istamina è probabilmente in grado di attivare l’adenilciclasi di membrana e quindi l’AMP ciclico, promuovendo la sintesi di energia.
Le radici contengono anche polifenoli, lignani e lectani, sostanze ad azione antiossidante.
Meccanismi d’azione dell’ortica
– Inibizione della 5-alfa-reduttasi.
– Azione antinfiammatoria e rimineralizzante.
– Azione antiossidante.
Conclusioni
L’ortica svolge un’azione rivitalizzante sul cuoio capelluto ed è impiegata spesso negli shampoo e nelle lozioni tonificanti per capelli. Le radici hanno proprietà antiforfora e antiseborrea. Si utilizza anche in capsule o compresse con dosaggi da 50 a 100 mg, di solito in associazione con pygeum africanum. Non esistono studi specifici sull’efficacia dell’ortica nelle patologie del capello, tuttavia la betasitosterina ha dimostrato di ridurre la formazione di DHT.
L’ortica, fin dai tempi antichi, è stata la pianta più usata per preparare decotti, infusi e impacchi per la cura dei capelli.
La Urtica Dioica si trova facilmente in erboristeria. Sono disponibili in commercio anche lozioni pronte per l’uso e la tintura madre per eseguire frizioni anticaduta.