Corso di tecnico dell’acconciatura
 /  In Evidenza / Recent News Sinistra / Corso di tecnico dell’acconciatura

Corso di tecnico dell’acconciatura

Articolo a cura della Dr.ssa Linda Pirana – Laureata in Biotecnologie Agro-Industriali, Corso di Alta Formazione in Tricologia e Socia TricoItalia.

 

 

 

 

 

Con l’anno formativo 2024-2025 è attivo presso il CFP Scuola Trento di Verona il corso per l’ottenimento del titolo di “tecnico dell’acconciatura”.

Si tratta di una grande novità per la Regione Veneto non solo per la possibilità, proposta ai nostri ragazzi di avere un ulteriore titolo oltre alla qualifica professionale, ma anche per il tipo di specializzazione che otterranno.

Il piano didattico infatti, è stato predisposto affinchè i ragazzi acquisiscano tutte le conoscenze necessarie per poter effettuare le consulenze nell’ambito dell’hair care, un settore che sappiamo, essere in continua espansione.

A tal proposito sono stati potenziati i corsi di dermatologia, tricologia, cosmetologia, ma anche di comunicazione. Il nostro obiettivo infatti è quello di formare professionisti in grado di riconoscere, anche attraverso l’uso della microcamera, tutte quelle situazioni di alterazione dello stato di salute del cuoio capelluto e dei capelli per poter fornire soluzioni cosmetiche adeguate e/o consigliare l’intervento di uno specialista.

Siamo certi che la conoscenza associata all’esperienza, sia l’unica strada per acquisire competenze che si possano poi tradurre in una professionalità che spesso è mancata o non è stata adeguatamente riconosciuta al settore dell’acconciatura.

Questo nuovo “quarto anno” è, secondo la Scuola Trento, il primo passo per ridare valore ad una professione troppo spesso sottovalutata ma che ha ancora tanto da dare in termini di benessere psico-fisico delle persone.

Iscriviti alla Newsletter