TricoItalia – Associazione Italiana di Tricologia è un’associazione dedicata anche a Tecnici, Biologi, Farmacisti, Infermieri, Chimici, Parrucchieri, Acconciatori non Laureati ed Operatori Estetici che lavorano nel settore della Tricologia.
TricoItalia® è stato per molti anni il nome (registrato) del settore didattico-scientifico della Società Italiana di Tricologia (S.I.Tri.) a cui si associavano anche “Cultori non laureati” ed “Operatori Estetici” della Tricologia.
Dal Gennaio 2018 TricoItalia è separata dalla S.I.Tri. ed è ora un’associazione autonoma, chiamata: Associazione Italiana di Tricologia e dedicata non solo ai Medici ma anche a Biologi, Farmacisti, Infermieri, Chimici, Tecnici, Acconciatori, Cultori non laureati ed Operatori Estetici che lavorano nel settore della Tricologia.
Gli obiettivi di TricoItalia sono:
- Dare ai Soci un punto di riferimento sicuro ed un supporto tecnico e scientifico nella loro attività quotidiana.
- Pubblicare quanto di nuovo, attuale viene fatto in Italia e nel Mondo in campo tricologico per tenere alta l’informazione e la Conoscenza di Soci, Cultori della materia e pazienti.
- Informare e difendere gli utenti e gli operatori da informazioni fuorvianti e da frodi in campo tricologico.
- Promuovere il progresso della “TRICOLOGIA” anche tramite l’insegnamento.
TricoItalia ha come scopo quello di riunire tutti coloro che si occupano di Tricologia in Italia, formare e insegnare, attraverso corsi di formazione e congressi specifici, come lavorare in questo settore con le giuste competenze senza mai sconfinare nel territorio riservato al Medico Tricologo.
Coordinatori TricoItalia – Associazione Italiana di Tricologia
Diego Bellomo
Titolare del Salone “BELLOMO PARRUCCHIERI”. Dagli anni ’80, si occupa di consulenza Tricologica. Il 14 dicembre 2015 consegue al diploma del Corso di Alta Formazione in Tricologia. Nel 1981 dopo una frequenza di sei anni diventa maestro di acconciatura presso la scuola ANAM di Pordenone, dal 2000 si occupa di formazione ai parrucchieri presso l’ente formativo IAL di Pordenone. Dal 2000 collabora con il Dott. Salin Marino e il Prof. Dott. Andrea Marliani per l’organizzazione di giornate dedicate alla Tricologia e Microscopia. Nel 2005 ha conseguito il diploma di trucco cinematografico.
Gianluigi Antognini
Si laurea in Economia e Commercio nel 2005, negli anni successivi si specializza nella gestione del management ambulatoriale di medici tricologi.
Dal 2009 inizia un percorso formativo e tecnico a fianco dei più importanti esponenti della Microscopia in Luce Polarizzata, accumulando ampia esperienza acquisita con la pratica di oltre 3000 vetrini in microscopia. È docente per la “Microscopia nel corso di Alta formazione in Tricologia” e tecnico nel “Master in scienze Tricologiche” dell’Università di Medicina di Firenze.
Le attività principali di TricoItalia sono:
TricoItalia organizza due volte l’anno un Congresso dedicato a coloro che, anche non medici, lavorano nel settore della Tricologia, Farmacisti, Biologi, Chimici, Tecnici anche non laureati, Parrucchieri ecc… Questi Congressi fanno il punto sullo stato dell’arte della Tricologia presentando le novità che emergono in questo settore. Il Congresso si svolge a Primavera ed in Autunno ed è itinerante. Di solito si svolge il Lunedì successivo al Congresso della S.I.Tri. (Società Italiana di Tricologia).
TricoItalia organizza diversi Corsi di Formazione in Tricologia sia on-line che pratici.
I Docenti sono tra i professionisti più conosciuti in ambito Medico Chirurgico, Dermatologico e Tricologico.
– Corso di Alta Formazione in Tricologia on-line:
È un corso on-line che si studia da casa, non sponsorizzato da alcuna azienda e che rilascia un Attestato Riconosciuto dalla S.I.Tri.
Il Corso e continuo e si propone come percorso formativo orientato all’acquisizione e all’aggiornamento di conoscenze e competenze specifiche nel settore della Tricologia.
Fra gli argomenti trattati sono: Storia della Tricologia, Anatomia, Fisiologia, Patologie del Cuoio Capelluto, Microscopia Tricologica, Chirurgia della Calvizie e Cosmetologia.
Leggi tutte le informazioni
– Corso Pratico di Microscopia Tricologica:
Questo Corso ha l’obiettivo di insegnare l’utilizzo del Microscopio in luce Polarizzata.
Questo strumento fornisce preziose informazioni sulla struttura e sul ciclo del capello, contribuendo alla comprensione di numerose condizioni congenite e acquisite.
Il Corso consiste in 16 ore formative divise in 2 giornate nelle quali i partecipanti potranno esercitarsi al microscopio sotto la guida dei Docenti. Il Corso prevede una prima parte introduttiva di teoria per poi passare velocemente alla pratica.
Leggi tutte le informazioni