Ginseng (Parnax Ginseng)
 /  Ginseng (Parnax Ginseng)

Ginseng (Parnax Ginseng)

Ginseng (Parnax Ginseng)

dott. Fabrizio Fantini
 

Il panax ginseng è una delle piante asiatiche più apprezzate per le sue qualità. La sua radice presenta una singolare conformazione che ricorda la figura umana e per tale motivo la pianta viene anche chiamata “radice d’uomo”.
Il ginseng è considerato un “adattogeno” per eccellenza, in quanto esercita un’attività armonizzante sui sistemi nervoso ed endocrino. Numerosi studi di ricercatori russi e tedeschi hanno dimostrato che è in grado di aumentare le difese dell’organismo, migliorando la risposta allo stress fisico e mentale.
I suoi costituenti principali sono saponine (i ginsenoidi) che hanno una struttura ormono-simile. Alcuni di essi (Rg1) agiscono sull’asse ipotalamo-ipofisi-surreni modulando il sistema che regola lo stress. In questo modo gli ormoni dello stress vengono stimolati con l’intensità giusta e al momento opportuno e in seguito riequilibrati nelle loro concentrazioni nel sangue.
Il ginseng è anche un efficace antiastenico fisico e psichico, riduce i tassi ematici di colesterolo e trigliceridi, potenzia le difese immunitarie. È stata riscontrata anche un’azione rivitalizzante sull’epidermide, con miglioramento del microcircolo cutaneo. Alcuni fitosteroli del ginseng gli conferiscono anche un’attività estrogeno-simile.
Il ginseng può essere assunto come antistress occasionale, per qualche giorno, oppure per un periodo di un mese. Occorre utilizzare l’estratto secco standardizzato in ginsenoidi al 10 – 15%, a dosaggi che variano tra i 160 e i 240 mg al giorno.
Il ginseng è annoverato dalla FDA americana tra le piante medicinali considerate sicure. La sua assunzione è controindicata nei soggetti nervosi, iperattivi e ipertesi, nei bambini di età inferiore a 12 anni e in gravidanza. Se ne sconsiglia la somministrazione anche in corso di terapia con anticoagulanti (warfarin) e antidepressivi.

È importante contrastare lo stress per evitare l’insorgenza di molti disturbi e patologie. Il ginseng non agisce direttamente su una determinata malattia, ma ha la capacità di esercitare un’azione aspecifica sulle risposte di difesa dell’organismo, stimolando il sistema immunitario e modulando la produzione degli ormoni dello stress.
Lo stress può causare la perdita dei capelli, perciò l’utilizzo appropriato del ginseng per brevi periodi può contribuire a superare momenti di difficoltà fisica o psichica e costituire un valido supporto alle strategie di terapia tricologica.

Iscriviti alla Newsletter