Coltivazione di Papille Dermiche
 /  Coltivazione di Papille Dermiche

Coltivazione di Papille Dermiche

Dalla coltivazione delle papille dermiche
nuove tecniche affidabili per combattere la calvizie

dottor Bessam Farjo
 

La tecnica di coltivazione delle papille dermiche per ottenere nuovi capelli oggetto di una ricerca sviluppata in Inghilterra dal dottor Bessam Farjo è una metodica assolutamente innovativa che potrebbe prendere il posto delle attuali tecniche di rinfoltimento chirurgico: è infatti molto meno invasiva e soprattutto ripetibile dal momento che attinge a un serbatoio potenzialmente illimitato di follicoli.

Sarà infatti possibile prelevare un lembo cutaneo di piccole dimensioni dal cuoio capelluto, sezionare i follicoli piliferi e separare da questi le cellule della papilla dermica (cioè la porzione cutanea profonda alla base del follicolo) capaci di indurre la formazione di nuovi follicoli.

Queste cellule vengono coltivate ed espanse in appositi terreni e quindi inserite con microiniezioni nel derma della zona da trattare, con uno specifico sistema di rilascio che consente l’iniezione di un altissimo numero di cellule e quindi, a distanza più o meno di tre mesi, la crescita di nuovi capelli.

La particolarità della tecnica è nella capacità di “processare” e moltiplicare contemporaneamente molte cellule.

Nel settembre 2006 è iniziata la fase due di valutazione clinica di efficacia dopo la conclusione, con successo, della fase uno che ha dimostrato come la tecnica sia sicura e priva di effetti collaterali. In quella occasione era stata dimostrata l’efficacia della metodica, che però era stata condotta su un ridotto numero di pazienti e su aree limitate di cuoio capelluto. Lo scopo della fase due in atto è estendere l’area trattata, valutando anche in modo significativo la qualità dei nuovi capelli e quindi il risultato estetico finale.

Iscriviti alla Newsletter